mercoledì 14 dic 2022
Questa settimana parliamo di due serie all’opposto: commedia vs fantahorror, ambientazione contemporanea vs storica, Italia vs Germania…e il finale suona all’incirca così: “2 a 0 e andiamo a Berlino, Beppe!”
Per la Germania, in campo scendono, dopo il grande successo internazionale della serie DARK, la coppia di autori Baran Bo Odar e Jantje Friese, che danno vita a 1899, nuova serie dai toni fantastico / fantascientifici, prodotta tra Inghilterra e Germania e distribuita sempre da Netflix a partire dal 17 Novembre 2022.
Per l’Italia, un grande ritorno. Dopo 11 anni (10, se contiamo il film), torna una delle serie più amate della televisione italiana. A scrivere Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo, che con lo scomparso Mattia Torre erano gli sceneggiatori delle serie precedenti, per quella che è a tutti gli effetti non un semplice sequel, ma un vero e proprio revival: Boris 4, prodotta da The Apartment, pubblicata su Disney+ a partire dal 26 ottobre 2022.
E a Boris è dedicato anche l’Angolo Maledetto: scopriamo quanto ancora oggi possiamo rivedere le serie più recenti nelle battute delle prime stagioni.
Sì, lo so, questa cosa è un po’ da Birimbini ma non potevamo resistere…
PS. ascoltate il nostro nuovo podcast Serialtelling! Questa settimana episodio sulle strutture della serialità: https://Serialtelling.it
Questa puntata la troverai disponibile anche su:
- con i brani musicali qui sul sito di RadioOhm: http://riascolta.radioohm.it/trasmissione/sonocoseserie
- in formato podcast su Spotify, iTunes e sul nostro sito https://sonocoseserie.it
- in video sul Youtube https://www.youtube.com/c/SonocoseserieIt e su Facebook https://www.facebook.com/sonocoseserie
Riascolta la puntata di mercoledì 14 dic 2022